Progetto per la salute

Progetto Salute

Progetto per la salute
Nella relazione col paziente, che avviene nel corso della visita medica, ritengo opportuno sottolineare come la conoscenza e l’ approfondimento delle abitudini alimentari e dello stile di vita siano spesso necessari per correggere modelli nutrizionali a volte poco equilibrati che possono incidere, progressivamente e nel tempo, sulla salute, compromettendola.

Compito del Medico è contribuire all’ ottimizzazione dell’ approccio sistemico e al benessere totale degli individui, affinchè la persona sappia ”sentirsi in salute” e mettere in pratica la straordinaria capacità di autoguarigione dell’ organismo.

La Medicina Naturale è un importante strumento di supporto e può intervenire terapeuticamente migliorando anche i sintomi più gravi. L‘ interazione e collaborazione col paziente, permette di acquisire un pieno recupero dell’ equilibrio tramite il miglioramento del proprio stato nutrizionale, che dovrà perfezionarsi con l’ eliminazione dei fattori connessi all’ esposizione e ingestione di sostanze tossiche.

L’ alimentazione può essere la migliore terapia per ristabilire la salute e l’equilibrio dell’organismo, minacciato da inquinamento ed elementi tossici ormai diffusi ovunque. Mangiare in modo salutare permette di prevenire la malattia ed ottenere dei risultati che nessun farmaco è in grado di eguagliare.

Ancor oggi, in Italia, non è sviluppata in chiave scientifica e pedagogica una Scienza dell’ Alimentazione, che di fatto sopravvive tramite luoghi comuni e presunzione di soddisfare con il termine “dieta mediterranea” sia la salute che la tradizione. Tutti sono concordi nel ritenere la nutrizione il primo responsabile del nostro stato di salute, ma persino nel mondo scientifico circolano informazioni contrastanti che trasformano questo settore in un vero “campo minato” per i pazienti e per i consumatori.

Nonostante non esista una particolare dieta ideale per chiunque, è scientificamente possibile individuare la serie di cibi benefici, in quanto cibi ottimali per far calare il livello di infiammazione alla base delle principali patologie cronico-degenerative che affliggono buona parte della popolazione odierna. Alimenti che rientrano nel programma per ristabilire le normali funzioni difensive del sistema immunitario, per regolare l’ orologio metabolico, e per liberare il sangue dalle lectine dannose.

Nel corso dei miei studi in Medicina Naturale, ho cercato di individuare quali alimenti sono più dannosi e di porre grande attenzione ai nutrienti che concorrono a costruire il nostro benessere. L’ obiettivo è migliorare lo stile di vita prima che si diventi “facile preda” delle malattie e si ricorra per lunghi tratti della nostra vita a farmaci che, pur alleviando i sintomi, non curano le malattie rendendoci dipendenti da sostanze chimiche estranee al nostro organismo e cariche di effetti collaterali.