Peeling

Peeling

Peeling - Utile in tutti i casi in cui si vuole ottenere un refreshing del viso, tra le indicazioni ricordiamo le macchie cutanee, la cute seborroica, l’ acne nelle sue varie forme con relativi esiti cicatriziali, i vari quadri di foto invecchiamento con rughe superficiali e di media entità.



Ottenuto con agenti chimici, il peeling realizza un rinnovamento e un ringiovanimento della pelle, rendendola compatta, luminosa e fresca, migliorando le discromie e le rugosità più superficiali.

Distinguiamo il peeling in base alla profondità di azione, cioè alla capacità di esfoliare più o meno marcatamente lo spessore cutaneo in “superficiale, medio o profondo”.

Compito del medico è utilizzare il metodo più idoneo in relazione al problema e al tipo di pelle esaminata, e valutare l' opportunità di prescrivere un pre-trattamento nelle due settimane precedenti il peeling.

Tra le formulazioni più idonee, sono indicati gli alfa-idrossi-acidi, gli acidi retinoidi e le sostanze schiarenti.

Altri fattori che influenzano la scelta del trattamento sono la stagione dell’ anno, le abitudini di vita e le esigenze di socializzazione del paziente.

Le sostanze chimiche utilizzate sono numerose e sempre più efficaci e sicure, ciascuna con specifiche caratteristiche ed indicazioni di utilizzo. Tra questi i derivati degli alfa-idrossiacidi, quali gli acidi glicolico, mandelico e piruvico; l’ acido salicilico (derivato dell’acido acetilsalicilico); l’acido azelaico, l’acido retinoico, la soluzione di Jessner (resorcina, acido lattico, acido salicilico); l’acido tricloracetico (TCA nelle sue varie formulazioni) e infine, il più potente, il fenolo.

Recentemente, in dermatologia, sono state introdotte innovative formulazioni di peeling combinati (associazioni di due o più agenti esfolianti) che, agendo in sinergismo a concentrazioni contenute, riescono ad ottenere il massimo beneficio terapeutico riducendo al minimo il rischio di effetti collaterali. A vantaggio di una più rapida socializzazione e una compliance più accettata dal paziente.

Peeling
Peeling